Categories

sabato 19 novembre 2011

La lista della spesa: uscite e valutazioni della settimana (19-11-2011)



Ritorna la lista della spesa per un'altra settimana davvero di fuoco, con una Ubisoft con due pezzi grossi e la Nintendo che piazza il superclassico Zelda, con Skyward Sword che prova ad onorare la chiusura di carriera della Wii. Si vedono poco i portatili, così come il digital delivery, al momento soffocato dalle megaproduzioni. Bando alle ciance e buona visione!

Quando Zelda è meglio giocarlo su PC



Oggi esce l'ultimo ed attesissimo giocone per la Wii: Skyward Sword, un meraviglioso Zelda. Dalla Nintendo dicono che sarà il gioco più bello di sempre... per sempre, la critica è leggermente meno esaltata, ma di qualità ne rimane moltissima.

Il problema principale sembra proprio la Wii.

La New Line Cinema porta nelle sale un videogioco alquanto poco atteso



Un conto è ripescare un superclassico del videogaming, un conto è prendere un titolo di cui, probabilmente, sentivano la mancanza davvero in pochi. Eppure la New Line Cinema, noto produttore cinematografico di caratura internazionale, ha prelevato i diritti per portare sullo schermo il buon vecchio Rampage.

Zelda diventa un irresistibile video rap!



Potremmo quasi parlare di un tentato omicidio di un mito, ma il trash raggiunto dai ragazzi di Smoosh è talmente profondo che è stato in grado di diventare cult!

Le melodie dell'action adventure Nintendo sono memorabili e parrebbe eretico trasformarle in un motivo rap, eppure qui suonano dannatamente bene. Non è stato svolto solo un bel lavoro musicale, anche il video è strepitoso nelle scenografie, nella recitazione e nei costumi. Da vedere assolutamente!

venerdì 18 novembre 2011

La Macchina del Tempo: Novembre 2001




La prima notizia, di sicuro la più importante, è che La Macchina del Tempo, dopo circa tre anni di attività unicamente testuale, diventa anche video. E' stato un lavoro massacrante ma alla fine ce l'ho fatta.

Bene, la seconda notizia, assai meno rilevante, è che questo mese ci sono i debutti occidentali di Xbox e Gamecube, mica cotiche! Di conseguenza la console war si infiamma con tutto il nostro godimento.

Un bundle da sbavare per Ni No Kuni


Ci sono manuali e manuali, bundle e bundle, special edition e special edition. Quelli di Ni No Kuni sono pazzeschi come testimoniano le immagini che vedete qui di seguito.

Le donne? Più sesso se videogiocano



Che sia finita l'era dei nerd?

Da quando esiste il videogame, la maggior parte degli appassionati è stata additata come una massa di persone brutte, strane e quanto di più lontano possibile alla definizione di sexy. In America li chiamano nerd, in Giappone otaku, da noi forse semplicemente sfigati.

mercoledì 16 novembre 2011

Meta-recensione - Assassin's Creed: Revelations (80/100)



Assassin's Creed è stato un vero fenomeno di questa generazione. La Ubisoft ha sempre avuto l'occhio lungo ed anche in occasione dell'arrivo delle nuove console non si è fatta certo trovare impreparata, presentando un titolo che è stato in grado di scavare un solco fra i giocatori. Il primo AC, infatti, non si poteva portare come esempio di giocabilità: era un titolo enormemente scriptato, rigido e a tratti fin troppo monotono e ripetitivo, ma aveva l'indiscutibile vantaggio di fregiarsi di una direzione artistica magnifica che ci permetteva di osservare la brulicante vita medievale con grande spettacolarità.

Will Wright sta inventando il personal gaming



Lo abbiamo conosciuto un milione di anni fa grazie al suo meraviglioso ed immortale Sim City, poi riuscì a simulare praticamente ogni cosa fino al clamoroso successo dei Sims e delle loro innumerevoli espansioni che hanno portato camionate di soldi alla Maxis.

Da qualche tempo, però, Wright sembra aver perso il tocco magico: l'ultima sua opera, Spore, era partita con ambizioni straordinarie, promettendo di rinnovarsi all'infinito in virtù del potente editor di animali che avrebbe giustificato un gameplay in continua evoluzione. Poi l'editore rimase quasi l'unica cosa buona...

Un nuovo caso Giana Sisters? Mario reinventato con violenza



Difficile dire quale fra The Great Giana Sisters e Tiny Plumber sia più scopiazzato dall'originale nintendiano. Il primo, come forse ben saprete, è vecchio e risale addirittura al Commodore 64 e si avvicinava al platform di Mario più vigliaccamente, cercando di sfruttarne la somiglianza. Tiny Plumbers è diverso.

Si studiano telecronisti virtuali, ma il Megadrive aveva anticipato la tecnologia



Un istituto nella svizzera Losanna sta portando avanti un progetto molto interessante basato principalmente sulla telemetria: un software analizza il campo di gioco e traccia la posizione ed il comportamento degli atleti per fornire resoconti anche in tempo reale.

Scopi pratici? Il più immediato è quello relativo alla stessa disciplina sportiva, dato che diventerebbe presto possibile realizzare un programma in grado di fornire agli allenatori una montagna di statistiche riguardanti l'azione, ma si sta sperimentando anche la possibilità di creare dei telecronisti virtuali in grado di "capire" la partite e sintetizzare il giusto commento Peccato che qualcun'altro l'abbia già fatto.

martedì 15 novembre 2011

Meta-recensione - Saints Row: the Third (81/100)



Il team Volition  ha talento e lo ha dimostrato sin dal suo debutto su PC con Descent: Freespace. Da allora sono passati la bellezza di tredici anni e successivamente si sono dedicati con convinzione e profitto al mercato console, riuscendo a trovare buoni riscontri su Playstation 2 con Summoner e un successo stellare con Red Faction, poi convertito per Windows.

Proprio quest'ultima saga, però, ha avuto non poche difficoltà nella nuova generazione, anche perché sulle console c'è stata una vera e propria orgia di sparatutto realizzati da team di prima classe che ci hanno messo poco a sopraffare la qualità della Volition. Proprio per queste ragioni, questa compagnia ha deciso di inaugurare una nuova saga, intitolata Saints Row, completamente diversa per quanto sempre incentrata sull'azione. E' stata capace di guadagnarsi i suoi fan ed oggi si è meritata un terzo episodio.

Arriva Super Mario e la Nintendo organizza una festa a Times Square



E' probabilmente la piazza più famosa di New York e l'avremo vista giusto in qualche centinaio di film. Simbolo degli Stati Uniti e dell'ombelico mondiale della finanza, è stata scelta come luogo per celebrare il ritorno sul mercato dell'idraulico della Nintendo e per rilanciare definitivamente anche in territorio americano il 3DS.

In Corea consigliano di tenere Ni No Kuni lontano dai bambini!



Avreste mai pensato che un gioco realizzato in collaborazione con lo Studio Ghibli e che finora ha presentato immagini che sembrano spuntate dai migliori lavori di Miyazaki potesse mai essere vietato ai minori di 18 anni?

Ebbene, in Corea su certe cose non ci vanno per il sottile. Il paese orientale, infatti, mostrerà pure tanti punti in comune col Giappone ma è decisamente più intransigente in fatto di regole.

lunedì 14 novembre 2011

Il cloud gaming? E' lontano dalla massa



Si è sentito parlare ultimamente un bel po' di servizi di cloud gaming. Riguardano la possibilità di giocare a determinati titoli senza installare alcunché sul proprio PC, sfruttando la connessione internet per ricevere uno stream video inviato da chi di dovere e per mandare gli input del pad.

In questa maniera viene aggirato ogni limite di piattaforma: non è necessario potenziare l'hardware, né avere un sistema operativo piuttosto che un altro, l'unica vera richiesta imprescindibile è una connessione internet performante.

La vita reale come un videogioco



Davvero notevole il lavoro svolto dai Corridor Digital, ragazzi con la passione della cinepresa che stanno diventando (meritatamente) delle star su internet.

Avete presenti quei videogiochi appartenenti al genere TPS? Resident Evil 4, Mass Effect, Gears of War... Bene, questi artisti hanno preso una telecamera e se la sono montata sulle spalle, dopodiché hanno simulato situazioni spesso vissute in videogiochi, senza dimenticare un bel po' di ironia che si risolve in un magnifico finale.

domenica 13 novembre 2011

Quando la scuola del videogioco funziona: Nitronic Rush è realizzato da studenti



In Italia, ahinoi, siamo stati costretti a sorbirci il vergognoso Gioventù Ribelle, FPS realizzato come mod di Unreal Tournament e così approssimativo da essere assurdamente buggato e incompleto. E lo abbiamo presentato pure a Napolitano.

Per fortuna, altrove non c'è AIOMI e alcuni sedicenti istituti di programmazione di alto livello, ma scuole serie che formano futuri talenti del videogame.