Categories

martedì 8 novembre 2011

Meta-Recensione - Call of Duty: Modern Warfare 3 (88/100)


C'era una volta un team chiamato 2015 che programmò per PC Medal of Honor: Allied Assault, capolavoro del first-person shooter storico che diede il via ad una lunga serie di proseliti incentrati sulla Seconda Guerra Mondiale di qualità altalenante. Frizioni interne al team, però, sfociarono nella rottura della squadra originale che portò in seguito alla formazione della compagnia Infinity Ward, che debuttò grandiosamente sul mercato con Call of Duty. Altro successo planetario che ha convinto il publisher Activision a finanziare episodi su episodi, fino al distacco dalle ambientazioni storiche per abbracciare la guerriglia urbana.

La saga di Modern Warfare ha segnato numeri da capogiro, imponendosi come uno dei maggiori successi del decennio sulle console. A differenza del passato, però, l'aspetto peculiare è stato il notevolissimo multiplayer, sempre molto curato e funzionale che ha praticamente sbarrato la strada al successo di molti altri concorrenti. In questi giorni, però, c'è un rivale molto pericoloso chiamato Battlefield 3. Per Modern Warfare ci sarà ancora spazio?




Lo scopriamo come al solito consultando le riviste di tutto il mondo, che dipingono un quadro positivo ma non privo di  macchie. Il francese Gamesblog non ha dubbi sul fatto che Modern Warfare 3 sia fenomenale da qualunque ottica lo si voglia vedere (100/100), ma anche l'inglese 1UP lo accoglie con gioia, sottolineando, però, come non ci sia da aspettarsi alcuna rivoluzione, godendosi un multiplayer mai così bilanciato ed una campagna single-player che finalmente trova una vera dignità (91/100).

La volontà degli Infinity Ward è chiaramente quella di far sentire a casa i giocatori di sempre, ma questo aspetto è pesato molto ad alcuni critici. Persino nel 90/100 di Game Informer si avverte la sensazione di trovarsi di fronte ad un prodotto senza particolari problemi, con lati eccellenti, che pure non riesce ad esaltare. E' lo stesso Modern Warfare di tre anni fa, lamenta il norvegese Gamer (70/100), seguito a ruota dai vicini svedesi di Gamereactor (80/100).

Insomma, nessuno ha il coraggio di dire che Modern Warfare 3 sia brutto, anche perché non sarebbe vero. Nel suo essere un ottimo prodotto, però, potrebbe risultare poco appetibile per i possessori degli altri episodi, nonostante si riservi la possibilità di conquistare qualche affezionato in più grazie al migliore single-player.



Nessun commento:

Posta un commento