Categories

martedì 8 novembre 2011

La distribuzione digitale dei giochi guadagna mercato



Si fa sempre più strada una relativamente nuova maniera di acquistare i videogiochi: scaricandoli da internet (legalmente).

E' dai tempi di Napster che la massa di utenti di computer hanno scoperto la comodità di portare sul proprio computer dei contenuti senza uscire di casa ed in pochi minuti, al punto che il mercato si è trovato costretto ad offrire questa opportunità anche in maniera tale da contrastare la dilagante pirateria.


Le nuova generazione, poi, ha visto console offrire servizi digitali di tutto punto ed un PC con vari market da cui rifornirsi, Steam in primis, senza contare gli strepitosi risultati degli acquisti da smartphone Android e iOS.

Parlando di numeri, però, vale la pena discutere di quelli giunti da una ricerca postata da Gamasutra che evidenzia la notevole penetrazione conquistata dal digital delivery. Il 12% dei videogames acquistati in America avviene tramite distribuzione digitale, per una media di circa cinquanta dollari per giocatore all'anno, per un totale di quasi un miliardo sempre e solo sul territorio americano!

In Europa le cose non vanno affatto male, ma comunque ci troviamo al secondo posto con una quota del 9%.

Significativo il dato delle vendite per PC: per i sistemi Windows e Mac addirittura il 58% degli acquisti vengono effettuati in digitale. Che la prossima generazione di console porti al ribaltamento definitivo? Non lo dite a Gamestop...

Nessun commento:

Posta un commento