Categories

domenica 6 novembre 2011

Meta-recensione - Goldeneye 007: Reloaded (76/100)

Tanti anni fa, precisamente nel 1997, arrivò il first-person shooter che diede un forte scossone alla categoria,  smuovendola dalle troppo consolidate meccaniche di Doom e mostrando come fosse possibile implementare missioni di maggiore complessità tenendo altissimo il divertimento. All'epoca c'era la migliore Rare in cabina di regia, e si vedeva eccome.
La critica più comune mossa al gioco riguardava la grafica, a tratti esageratamente scattosa, che lasciava spazio alle fantasie dei giocatori per immaginare cosa ne sarebbe stato dello stesso titolo con un hardware più performante.


La curiosità fu soddisfatta nel 2010, quando la Activision riuscì a risolvere una grana legale per lo sfruttamento della licenza togliendo dal gioco il modello di Pierce Brosnan e rimpiazzandolo con Daniel Craig, nonostante quest'ultimo fosse del tutto slegato dalla pellicola di Goldeneye. Il remake giunse sulla Wii, ma la maledizione sembrava continuare: tutto bello, ma la grafica non era ancora del tutto soddisfacente.
Per metterci definitivamente una pietra sopra, la Activision ha voluto chiudere il cerchio anche con un'edizione PS3-X360, in modo tale da implementare grafica in HD ed un engine totalmente rinnovato, più le consuete modalità extra che non possono mancare in ogni aggiornamento.
Secondo Game Chronicles, questo Reloaded farà una brutta fine, schiacciato dai colossi attualmente giunti sul mercato fra gli FPS, ma il titolo merita eccome, al punto da assegnargli una votazione di assoluta eccellenza (94/100). Molto convinto anche IGN, secondo il quale questo remake del remake conferma le buone qualità viste in entrambe le uscite, con particolare nota di merito per il multiplayer online che è straordinariamente divertente (85/100).
Perplesso Eurogamer: Reloaded non è un brutto gioco, ma non ha né il tatticismo, né la profondità, né la frenesia dei migliori. C'è ancora spazio per lui nel panorama odierno o va bene solo per i nostalgici (60/100)? Più morbido Game Informer, che pure non è impazzito di gioia per quanto osservato: il titolo non è affatto male (70/100) ed è molto apprezzabile lo sforzo del team Eurocom di creare il Goldeneye "definitivo", ma ritengono che sarebbe stato forse più opportuno pubblicare una riedizione meno elaborata (e più economica) dell'originale come accaduto con Perfect Dark.
Il gioco è disponibile per i servizi digitali PSN e XBLA, ma è previsto anche in un'edizione scatolata limitata che comprenderà contenuti extra. Se avete una Playstation 3, sappiate che il Move è pienamente supportato.



Nessun commento:

Posta un commento