Categories

mercoledì 9 novembre 2011

Lo Spectrum, il computer ad 8-bit che non muore mai, ritorna con Coracle



Potete scommetterci, può passare qualche settimana ma poi puntualmente spunterà un nuovo gioco. Parliamo dello ZX Spectrum, macchina progettata dal genio di Sir Clive Sinclair, eclettico britannico veramente sopra le righe che nel 1982 riuscì nel suo intento di offrire un personal computer dal costo ridotto, capace di penetrare nelle case di tutte le famiglie. Lo Spectrum ha ricevuto una buona accoglienza anche in Italia, guadagnandosi puntualmente lo spazio meritato sui negozi, per non parlare di quello nelle edicole, veri centri di pirateria in assenza di una legge precisa sul diritto di autore sul software. Soprattutto in Gran Bretagna, però, questo aggeggio è ancora amatissimo e gode di una community estremamente frizzante che propone con frequenza giochi inediti, spesso anche molto curati.




 Oggi parliamo di Coracle, tecnicamente non una primizia, ma un ibrido originale nel gameplay: controlliamo una barca che si muove incessantemente a destra e sinistra per lo schermo mentre noi possiamo agire solo sulla sua velocità; allo stesso tempo ha la possibilità di sparare verso l'alto ed abbattere aeroplani che quando precipitano in acqua abbassano il livello dell'oceano (come se lo colpisse!!!), in modo da non far salire la nostra barca verso il cielo. Insomma, non è basato su una storia vera e lo si era capito.

Coracle può essere giocato su emulatore come trasferito su un supporto da usare su un vero Spectrum, l'importante è seguire questo link anche se, ultimamente, la creatura di Clive Sinclair è stata spremuta con maggiore successo.


Nessun commento:

Posta un commento